top

AVO IN ITALIA

Dopo l’esperienza milanese, successivamente sorsero AVO a Ragusa, Trieste, Genova, … in un crescendo che ha portato ad avere oltre 240 AVO territoriali su tutto il territorio nazionale.

Quindi, il 18 luglio 1980 a Milano fu costituita FederAVO per creare una struttura di coordinamento nazionale con funzioni di indirizzo, di formazione, di assistenza e vigilanza sulle attività nelle quali le singole AVO potessero condividere il grande progetto, riconoscendosi nelle radici comuni, nelle esperienze e nelle buone prassi. In FederAVO furono associate tutte le AVO locali.

Nel 2006 è stata costituita AVO Lombardia in concomitanza con le altre AVO regionali con lo scopo di promuovere sul territorio l’azione diretta delle AVO territoriali, svolgere funzioni di rappresentanza dei propri associati a livello regionale presso Istituzioni, Associazioni, Enti Pubblici e privati, fungere da collegamento con FederAVO.

Ogni AVO locale è associata anche all’AVO regionale di riferimento.

28.329 ore di servizio
di AVO Milano nel 2021

CORRISPONDENTI AD UN VALORE FIGURATIVO DI € 566.580.
Da parametro regionale 1 ora di volontariato vale € 20 figurativi.

4.923

Ore nelle
Strutture Assimilate

9.386

Ore nei
Centri Vaccinali

4.250

Ore di Progettazione / realizzazione nuovi servizi e comunicazione

2.524

Ore di Formazione

3.019

Ore per la gestione Associativa

4.227

Ore di attività dei nuovi servizi “AVO a colori”

I valori riportati si riferiscono al 2021, anno di pandemia, in cui molte attività nelle strutture erano precluse ai volontari.

IL VOLONTARIO AVO SCEGLIE DI IMPEGNARSI
PER IL BENE COMUNE.