top

DIVENTA VOLONTARIO

Da oltre 45 anni grazie ai nostri volontari diamo sostegno a chi soffre in Ospedale o è solo in RSA. AVO a Milano opera in 13 ospedali/RSA con circa 500 volontari, ma siamo ancora pochi!

La richiesta di estendere ad altri reparti la presenza dei volontari giunge alla nostra Associazione dai pazienti, dai loro familiari e dalle strutture sanitarie stesse che riconoscono il valore insostituibile dell’opera dei volontari AVO accanto ai malati.
Tutti le attività di AVO Milano sono svolte da volontari, anche le attività amministrative e di gestione! Nessuno nell’Associazione riceve un compenso.

Il volontariato è una esperienza di valori e condivisione, una opportunità di crescita personale che sviluppa il tuo potenziale, rafforza le tue competenze e capacità di ascolto.

Al volontario vengono richiesti

Un servizio settimanale, conciliando le proprie esigenze con le necessità delle strutture sanitarie o dei servizi extra struttura;

Impegno nell'integrazione e partecipazione ad eventi formativi, informativi, di socializzazione e di confronto;

Serietà, discrezione, sensibilità e spirito collaborativo, tenendo sempre presente che il volontario non si sostituisce mai nei compiti e nelle responsabilità al personale sanitario e socioassistenziale;

Apertura al miglioramento, apprendendo dalla propria ed altrui esperienza.

Requisiti per diventare un volontario

Età compresa tra i 18 e i 70 anni;

Buone condizioni psicofisiche;

Serietà, equilibrio, discrezione, intuito e capacità di relazione;

Una buona preparazione generale;

Disponibilità a svolgere almeno un turno settimanale in ospedale (mattino o pomeriggio);

Disponibilità a partecipare agli incontri di formazione permanente.

ESSERE AVO, UN'OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PERSONALE.

Gli aspiranti volontari, dopo un colloquio informativo e una prima selezione attitudinale, vengono ammessi al corso di formazione base che ha una durata pari a 4 sabati mattina. Al corso seguono circa sei mesi di tirocinio durante il quale l’aspirante volontario ha modo di verificare la tenuta della propria motivazione e completare sul campo la formazione, affiancato da volontari esperti. La formazione dei volontari si arricchisce con la periodica partecipazione a corsi di aggiornamento e con le riunioni di reparto.

ISCRIVITI

Per le iscrizioni al corso occorre compilare il modulo.
Dopodiché si verrà contattati per effettuare il colloquio preliminare presso la sede indicata da AVO Milano.
La quota di partecipazione al corso di formazione base è di 15 euro.

    Data di nascita
    (Leggi).